L’importanza dell’ELearning per la Nuova Generazione

elearning

Nella società attuale è sempre più diffuso l’utilizzo di strumenti informatici, della rete, della modalità di comunicazione e condivisione dei files ed informazioni “in tempo reale”. Le generazioni più giovani, da questo punto di vista, sono quelle più avvantaggiate perché padroneggiano sia i device che i software e le app di cui tutti siamo oramai abituati a sentir parlare. In aggiunta a questo, considerando anche le fasce di persone/lavoratori meno giovani, i tempi a disposizione nella società moderna sono sempre più ristretti e tutto quanto riguardi la formazione (personale o aziendale) deve essere pronta ad accogliere ed accettare questi parametri che risultano sempre più radicati ed imprescindibili. Per questi motivi l’utilizzo di sistemi eLearning per la formazione è sempre più diffuso e consente di beneficiare di una serie di funzionalità che coniugano bene le diverse esigenze. Tuttavia, questo non è l’unico motivo per cui gli strumenti di eLearning sono importanti per la formazione del personale. In questo articolo parleremo di alcuni vantaggi che l’utilizzo dell’eLearning porta alla formazione della forza lavoro.

 

Accessibile 24h su 24h, 7 giorni su 7. Le piattaforme eLearning possono essere rese accessibili ai lavoratori durante tutto l’arco della giornata. Ciò rende possibile scegliere il momento ed il luogo adatto per formarsi. Inoltre, a differenza di metodi di apprendimento convenzionali  in cui è prevista la formazione in aula, l’eLearning consente ai discenti di poter completare la loro formazione in tempi più rapidi,  aumentandone così la produttività.

E’ coinvolgente. Grazie ai tanti strumenti eLearning presenti oggi è possibile introdurre, all’interno dei programmi formativi, dei giochi di apprendimento. Diversi studi hanno dimostrato che essi sono capaci di aumentare significativamente il coinvolgimento dei discenti, migliorandone l’apprendimento e la capacità di mettersi alla prova.

Riduce i costi. Le aziende sostengono costi significativi attraverso i sistemi di apprendimento tradizionali. In genere, il budget viene speso per: docenti, affitto di aule e strumenti (computer, videoproiettori, ecc.) e materiale didattico. L’eLearning, oltre ad essere più economico, è anche più “green”.  Le aziende non dovranno stanziare budget importanti perché, ad esempio, l’impatto dei costi per la docenza è limitato ad una sola volta e anche lo stesso materiale può essere riutilizzato. Infine, dal momento che tutto questo è in formato elettronico, il consumo di carta è notevolmente ridotto.

Riduce i tempi. Uno dei vantaggi, in conclusione, meno evidenziati normalmente per l’eLearning è la possibilità di formarsi in più ambiti, durante lo stesso periodo. L’approccio ai dipendenti odierni deve essere in un’ottica Life Long Learning (LLL) ovvero di una formazione continua delle persone e con la modalità di formazione in aula il numero di materie fruibili in un determinato lasso di tempo è limitato. Con l’eLearning, invece,  la conoscenza è sempre a “disposizione” del dipendente e questo consente un migliore accesso alle materie a cui sono interessati (oltre a quelle funzionali al proprio lavoro), potendo così formarsi su più fronti. Così facendo, la forza lavoro, oltre a crescere, si sentirà maggiormente realizzata e tenderà a fidelizzarsi con l’azienda.

Consente nuove forme di formazione “blended”. Gli strumenti Elearning consentono un utilizzo non esclusivo ma integrato rispetto alle modalità tradizionali. Sempre più spesso, infatti, si sviluppano programmi di formazione che alternano parti di aula ed altre di Elearning creando un mix positivo e maggiormente efficace.

 

Come si è visto, dunque, l’apertura alle modalità Elearning deve essere sempre maggior al fine di poterne  far fruttare le potenzialità a beneficio di aziende e persone. Il tutto valutando sempre al meglio le offerte presenti nel mercato e apportando le dovute considerazioni e cautele al fine di non incappare in prodotti di bassa qualità ed efficacia.

Se sei interessato a conoscere le nostre soluzioni per l’ eLearning, clicca qui e verrai reindirizzato nella pagina dedicata del sito. Oppure inviaci una mail a: segreteria@wiseconsulting.it

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...