Le Prospettive Offerte dall’FSE (Fondo Sociale Europeo)

europa

In un periodo difficile come quello attuale l’iniezione di risorse economiche da parte di Unione Europea e Stato centrale può risultare salvifico per molti; non solo le aziende, come si potrebbe pensare in un primo momento, ma anche disoccupati, inoccupati, NEET che possono beneficiare di attività a supporto della loro ricollocazione nel mercato del lavoro o della qualificazione professionale in maniera gratuita. In questo contesto, iI Fondo Sociale Europeo (FSE) è uno dei Fondi strutturali messi a disposizione dall’UE per promuovere la competitività dell’economia regionale e incrementare la coesione sociale, economica e territoriale. La promozione viene effettuata con lo stanziamento di risorse economiche, attraverso bandi di finanziamento. Quanto stanziato dal FSE è poi “recepito ed applicato” in sede regionale attraverso il POR, Programma Operativo Regionale.  Lo scorso 23 dicembre 2014 è stato approvato quello della Regione Marche.

Il POR FSE 2014/2020 Marche è stato programmato facendo riferimento a 4 degli 11 obiettivi tematici fissati dall’articolo 9 del regolamento generale (occupazione sostenibile e di qualità e mobilità professionale; inclusione sociale e lotta contro la povertà e la discriminazione; istruzione, formazione professionale finalizzata allo sviluppo di competenze e all’apprendimento permanente; capacità istituzionale e pubblica amministrazione efficiente).

I 4 assi prioritari di questa programmazione sono:

  1.    Occupazione
  2.    Inclusione Sociale
  3.    Istruzione e Formazione
  4.    Capacità istituzionale

Ognuno di questi assi avrà delle linee specifiche di investimento. Per supportare l’occupazione verrà favorito l’ingresso nel mondo del lavoro di disoccupati, inattivi e giovani, anche attraverso l’attuazione della garanzia giovani.

Verranno promosse le attività autonome, comprese micro e piccole imprese innovative. Anche la modernizzazione delle istituzioni del mercato del lavoro è parte integrante del programma e, con essa, anche la modernizzazione delle imprese già esistenti e l’aggiornamento professionale dei loro lavoratori. L’inclusione sociale verrà favorita attraverso il miglioramento dell’accesso a servizi accessibili, sostenibili e di qualità, compresi servizi sociali e cure sanitarie di interesse generale.

Le azioni dell’asse “Istruzione e Formazione” avranno i seguenti obiettivi: ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce, rafforzare la parità di accesso alla formazione permanente (per tutte le fasce di età nei contesti formali, non formali e informali), ottimizzare e modernizzare i sistemi d’insegnamento e formazione, migliorandone la qualità, anche mediante meccanismi di anticipazione delle competenze, l’introduzione e lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, inclusi i sistemi di apprendimento duale e di apprendistato.

Infine, per quanto riguarda la Capacità Istituzionale, l’obiettivo sarà l’efficientamento di amministrazioni e servizi pubblici a livello regionale e locale nell’ottica delle riforme, di una migliore regolamentazione e di una buona governance.

Come si può vedere, dunque, i fondi FSE e il relativo POR regionale sono un’opportunità, prima ancora che strumenti pratici, molto importante di rilancio di un’economia attualmente stagnante. C’è da sottolineare, per completezza dell’esposizione, che non sempre le prassi burocratiche connesse sono di facile attuazione e realizzazione diminuendo, pertanto, quello che può essere l’impatto positivo di queste misure sul territorio.

Basti pensare che, ad oggi, il POR Marche 2014/2020 non ha ancora praticamente portato a nessuna iniziativa specifica degna di questo nome per le lungaggini burocratiche di chi è preposto alla progettazione e definizione dei bandi di finanziamento.

E’ auspicabile, pertanto, che dal 2016 si possano vedere i frutti tangibili di queste misure economiche importantissime a sostegno di formazione, crescita della cultura di impresa e del mercato del lavoro. Noi di Wise Training monitoreremo l’evoluzione di questo piano e saremo pronti a cogliere tutte le opportunità che si presenteranno in futuro.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...