Le Principali Professionalità Richieste dal Mercato

job-hunting

Il mercato del lavoro italiano, purtroppo, sembra non aver ancora ripreso il giusto ritmo, tuttavia durante questo 2016 vedremo una forte richiesta per alcune professioni. Vediamo quali, grazie alla ricerca effettuata da Kelly Services.

  • OPERATIONAL RISK MANAGER – SETTORE BANKING

Competenze richieste: esperienza consolidata nel ruolo all’interno di istituzioni finanziarie o primarie società di consulenza. Inoltre, sono richieste spiccate competenze in ambito di identificazione rischi, misurazione e gestione degli stessi e la conoscenza dei principali applicativi dedicati alla gestione dei rischi operativi e/o all’analisi statistico attuariale. Tra le soft skill, è richiesto un’inglese fluente.

  • AGENTI – INFORMATORI SCIENTIFICI DEL FARMACO – PRODUCT SPECIALIST

Competenze richieste: per la propaganda del farmaco è necessaria una laurea scientifica riconosciuta dal decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219 e successive modifiche (GU n.198 del 27.8.2007), mentre per la propaganda di integratori e dispositivi medici è richiesta solo la laurea scientifica. Indispensabile la buona conoscenza del territorio assegnato. Per gli informatori con inquadramento Enasarco si offre un contratto a Partita Iva, mentre per il Product Specialist è prevista la possibilità di inserimento a tempo indeterminato.

  • RESPONSABILE AUDIT CREDITI – SETTORE BANKING

Competenze richieste: laurea in ambito economico-finanziario, elevate conoscenze di analisi dei processi nell’ambito credito e del sistema integrato dei controlli (I°- II° – III° livello) e una forte capacità di identificazione e valutazione degli indicatori chiave di rischio. Sono richiesti, inoltre, un’ottima conoscenza della competenze in ambito di vigilanza prudenziale e un inglese fluente.

  • DISEGNATORI/PROGETTISTI MECCANICI

Competenze richieste: per questo ruolo, sono richieste una laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e un’esperienza di almeno 2/3 anni maturata nel ruolo di progettista (preferibilmente settore macchine automatiche). Completano il profilo un’ottima conoscenza del CAD 3D e della lingua inglese.

  • SENIOR ACCOUNT CREDIT PROTECTION INSURANCE

Competenze richieste: questa figura, che lavora all’interno della direzione commerciale dell’azienda, deve aver conseguito una laurea in ambito economico-finanziario e aver maturato un’esperienza consolidata nell’ambito dei rischi alla persona. Un valore aggiunto è sicuramente l’ottima conoscenza del prodotto CPI (Credit Protection Insurance). Tra le competenze personali, sono gradite la predisposizione al rapporto con il cliente e la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale. Oltre alla conoscenza fluente della lingua inglese, sarà considerato titolo preferenziale la buona conoscenza di una seconda lingua.

  • SALES AREA MANAGER ESTERO

Competenze richieste: questa figura opera all’interno del team commerciale dell’azienda e deve possedere un’ottima conoscenza dei prodotti di riferimento. Tra le competenze personali, vengono richieste una spiccata capacità manageriale e un forte orientamento ai risultati. La figura, occupandosi della gestione degli agenti e dei distributori esteri, deve avere piena padronanza della lingua inglese.

  • AUTOMATION ENGINEER

Competenze richieste: È richiesto un diploma/laurea in Ingegneria Elettronica e un’esperienza di almeno 2/3 anni all’interno di aziende che operano nell’automazione industriale. Inoltre, sono fondamentali la conoscenza dei principali PLC (Siemens/Omron/Allen Bradley) e la disponibilità a trasferte su territorio nazionale e internazionale.

Da questa ricerca possiamo dunque notare che ad essere maggiormente ricercati sono dei profili che richiedono competenze specifiche. Il consiglio che noi di Wise Training diamo a coloro i quali sono in cerca di lavoro è dunque: investite su voi stessi, datevi un obiettivo e non smettete mai di formarvi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...